La Fondazione Idis-Città della Scienza è il primo museo scientifico interattivo d’Italia che da oltre vent’anni avvicina il pubblico al mondo del sapere scientifico, un’istituzione non profit attiva dal 1987 la cui missione è quella di valorizzare la cultura scientifica e operare per uno sviluppo economico e sociale armonioso, innovativo e solidale. Tutto nacque da una piccola associazione culturale, attiva fin dal 1987 e prototipo della manifestazione multimediale ”Futuro Remoto”; quell’associazione, nel 1989, divenne Fondazione IDIS – Istituto per la Diffusione e la Valorizzazione della Cultura Scientifica.

Città della Scienza è un polo della cultura e dell’innovazione che si estende a Napoli, nella grande area ex industriale di Bagnoli su una superficie di circa 70.000 mq composto dal Science Centre, il Centro Congressi e il FabLab D.RE.AM – design and Research in Advanced Manufacturating.

Città della Scienza lavora per costruire un’economia basata sulla conoscenza, capace di creare lavoro vero e di qualità e maggiore coesione sociale. Questo progetto si sviluppa attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio e l’attenzione al contesto internazionale. La Fondazione sostiene, infatti, i suoi stakeholder territoriali (reti di scuole, agenzie, imprese, enti locali e associazioni) che divengono suoi cooperatori e bracci operativi e contribuiscono a sperimentare prodotti culturali nuovi ed a moltiplicarne gli effetti con azioni sul territorio. Città della Scienza agisce da sempre in un’ottica di apertura internazionale, in stretto rapporto con le organizzazioni internazionali, il governo Italiano e le reti, promuovendo concretamente lo sviluppo di programmi di scambio e progetti transnazionali nel settore della scienza e dell’innovazione.

Contatti

Città della Scienza

via Coroglio, 104 e 57,  Napoli

tel:  (+39) 081 7352 222 

contact@cittadellascienza.it

www.cittadellascienza.it